MENU

Spessimetria su recipienti in pressione

Rilevare problematiche sui recipienti in pressione con massima precisione e riscontro immediato

Il controllo spessimetrico effettuato con il metodo ad ultrasuoni permette di verificare in modo rapido ed efficace la misura di uno specifico punto di un componente.
Una riduzione dello spessore di parete, associata a fenomeni di corrosione, può comportare problematiche che possono sfociare in fuoriuscite del materiale contenuto all’interno o in fenomeni esplosivi. Il controllo spessimetrico è quindi valido sistema non distruttivo per conoscere lo spessore di recipienti in pressione quali tubazioni, serbatoi e simili. Grazie al controllo spessimetrico possiamo effettuare analisi sullo stato di salute del recipiente in pressione, rilevando eventuali difetti e criticità pericolose.

I controlli spessimetri vengono effettuati attraverso appositi apparecchi ad ultrasuoni che consentono di rilevare eventuali problematiche con massima precisione. Il riscontro sullo spessore e la relativa stabilità dell’area oggetto dell’analisi è immediato.

Tramite controllo spessimetro ad ultrasuoni, sarà quindi possibile:

  • Misurare i riporti
  • Misurare alcune tipologie di rivestimento
  • Definire lo spessore dei materiali metallici e non metallici
  • Ricercare eventuali riduzione degli spessori causati da fenomeni di corrosivi
  • Verificare la presenza di variazioni di sezione

A controllo ultimato vengono raccolti ed organizzati i dati, procedendo all’elaborazione di un report contenente l’esito della verifica e gli interventi utili da intraprendere per azzerare qualsiasi fattore di rischio potenziale.

Certificazione DorotechDorotech esegue controlli spessimetrici di recipienti in pressione con professionalità e qualità, grazie all’Ing. Marco Cavina, tecnico certificato di secondo livello per metodo a ultrasuoni “UT” ISO9712
Marco Cavina è Ingegnere dalle Competenze Certificate.

Vuoi maggiori informazioni?

Compila il form per qualsiasi tipo di informazione riguardante i servizi dorotech. Sarai ricontattato in breve tempo.

Oppure chiama il numero

+39 0546 656198