MENU

Verifica funi in acciaio

Controllo non distruttivo delle funi metalliche tramite il metodo Magnetoinduttivo

Le funi metalliche rappresentano spesso l’elemento al quale l’utente affida la sicurezza del proprio lavoro e della propria persona. Per questo motivo lo stato di conservazione delle funi in accaio deve essere monitorato con frequenza e cura. Il manifestarsi di riduzioni di sezione o di fili danneggiati può infatti compromettere non solo lo svolgimento delle proprie attività lavorative, ma anche la stessa vita degli operatori di un cantiere o degli utenti di seggiovie e funivie.
Oltre alla verifica visiva e dimensionale, la norma richiede il Controllo Non Distruttivo (CND) tramite controllo magnetico o magnetoinduttivo.
L’utilizzo di dispositivi per il controllo magnetoinduttivo delle funi consiste nella rilevazione di fili rotti interni ed esterni e della riduzione di sezione.

Il metodo magnetoinduttivo si basa sulla misura di un flusso magnetico principale e un flusso magnetico disperso. Il sistema consiste nel magnetizzare la fune da controllare con un campo magnetico longitudinale di intensità tale da portare l’acciaio in saturazione. In questo modo all’intorno della fune viene a crearsi, per effetto della saturazione, un flusso magnetico.

La verifica delle funi in acciaio con metodo magneto induttivo permette quindi di evidenziare:

  • Fili rotti visibili
  • Perdita di materiale metallico dovuta alla presenza di fili rotti
  • Decremento del diametro
  • Perdita di materiale metallico dovuta a fenomeni diversi rispetto a fili rotti (usura, corrosione, etc.)
  • Rottura dei trefoli
  • Corrosione (esterna, interna e fretting)
  • Deformazioni
  • Danni meccanici
  • Danni dovuti a sovratemperature (ad esempio fulminazioni)

Grazie all’utilizzo di questa apparecchiatura è possibile quindi verificare l’integrità della fune con precisione, sia esternamente che internamente.

Certificazione DorotechDorotech esegue verifiche sulle funi in acciaio tramite il metodo magnetoinduttivo con professionalità e qualità, grazie all’Ing. Marco Cavina, tecnico certificato di secondo livello per il magneto induttivo ISO9712.
Marco Cavina è Ingegnere dalle Competenze Certificate.

Vuoi maggiori informazioni?

Compila il form per qualsiasi tipo di informazione riguardante i servizi dorotech. Sarai ricontattato in breve tempo.

Oppure chiama il numero

+39 0546 656198